Home Home Video Abbonamento Netflix: quanto costa e come funziona

Abbonamento Netflix: quanto costa e come funziona

Oggi per vedere film in streaming in italiano, sicuramente la piattaforma di riferimento, leader nel settore, è Netflix. In Italia il colosso di streaming video è arrivato ad Ottobre 2015. Venne fondata da Reed Hastings e Marc Randolph il 29 agosto 1997 a Scotts Valley, in California. Sin dall’inizio ha esteso la produzione cinematografica, televisiva e la distribuzione online, fino a diventare un colosso nel settore dell’intrattenimento e della distribuzione di film in streaming in italiano (e non solo).

Cos’è Netflix

Netflix è un servizio di streaming che permette di accedere, attraverso un abbonamento mensile, a tutti i contenuti multimediali presenti a catalogo, 24h/24h, 7 giorni su 7.
Il catalogo vanta una gamma molto ampia e variegata di contenuti originali (cioè prodotti direttamente da Netflix) e contenuti di terze parti (dei quali cioè sono stati acquistati i diritti). L’unica tipologia che al momento manca è quella dello sport. Attualmente Netflix è disponibile in tutto il mondo, tranne che in Cina, Corea del Nord, Crimea e Siria.

Dove è possibile guardare Netflix

Si farebbe prima a dire dove NON è possibile guardarlo. Infatti, una delle strategie vincenti del colosso americano, è stata proprio quella di investire ingenti somme di denaro, nella realizzazione di app per tutte le principali piattaforme hardware.
Quindi Netflix è possibile guardarlo su Windows, Mac o Linux (attraverso il browser web), smartphone Android, iPhone, iPad, Apple TV, PS4, Xbox One, Smart TV o Chromecast. Sempre accessibile, sempre disponibile. L’investimento sostenuto si vede anche nel fatto che l’interfaccia grafica è sempre la stessa, indipendentemente dalla piattaforma di supporto, tranne che per qualche piccola differenza su Chromecast e per i browser web.

Quanto costa vedere i film in streaming in italiano?

Passiamo al costo e agli abbonamenti disponibili. Esistono tre diversi abbonamenti mensili. Due di questi, dal giugno2019, hanno già subito un lieve aumento:

  • Base a 7,99 euro al mese
  • Standard a 11,99 euro al mese (prima era 10,99 euro)
  • Premium a 15,99 euro al mese (prima era 13,99 euro)

é sempre possibile un periodo di prova gratuito di 30 giorni, senza essere vincolati contrattualmente. In questo caso quindi l’abbonamento può essere disdetto in qualsiasi momento e lo si può riattivare quando si desidera.
Le modalità di pagamento possibile sono:

  • carta di credito/debito
  • PayPal con addebito automatico ogni mese
film in streaming in italiano

Diversa qualità di streaming

A seconda dell’abbonamento sottoscritto, la qualità di riproduzione streaming sarà più o meno buona.
L’ Abbonamento Base prevede infatti la visione dei contenuti solamente in SD (Definizione Standard o 480p) e soltanto su un solo dispositivo per volta. L’abbonamento Standard invece, prevede la visione dei contenuti fino al Full HD (in base alla qualità della rete internet) e fino a 2 dispositivi in contemporanea. Infine l’abbonamento Premium, prevede la visione dei contenuti fino al 4K ((in base alla qualità della rete internet) e fino a 4 dispositivi in contemporanea.

I film in streaming in italiano su Netflix si possono vedere offline?

Si, è possibile. A patto che si visualizzi Netflix da uno smartphone o un tablet e si proceda prima al download del contenuto, sulla memoria interna oppure sulla micro SD. Così facendo sarà possibile, in seguito, riguardare i contenuti scaricati anche in assenza di una connessione internet (ad esempio durante un viaggio). Non tutti i contenuti però sono scaricabili. Solo quelli contrassegnati dalla relativa icona permetteranno il download. Questo per colpa di una questione di diritti. Nelle impostazioni è possibile gestire la qualità del download così come la qualità dello streaming sotto rete mobile (una qualità più bassa consuma meno dati).

Regalare Netflix

La piattaforma, anche per l’Italia, ha previsto la modalità regalo. Quindi se avete voglia di fare un regalo e offrire la visione di centinaia di serie tv e film in streaming in italiano, passate dalla sezione “Carte regalo”. Le carte regalo si possono acquistare presso i negozi di elettronica oppure nelle principali catene di supermercati. La carta regalo è a tutti gli effetti una ricarica dell’account. Aggiungendo un credito, verrà scalato il costo dell’abbonamento dapprima dal credito residuo e successivamente, in caso di credito insufficiente, dalla carta di debito associata.

Condividere Netflix

I piani di abbonamento Standard e Premium, permettono di guardare in contemporanea i contenuti su più dispositivi, di conseguenza l’abbonamento può essere condiviso con amici e familiari. Ed è tutto legale! Ogni partecipante avrà il proprio account. Dal suo profilo potrà accedere alla selezione dei titoli che desidera visualizzare, personalizzati in base ai suoi gusti.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Amazon Prime Video

Latest articles

A Casa come al cinema: film e serie da vedere su un proiettore 4k

Grazie alla tecnologia di oggi, ognuno di noi può avere il proprio personale cinema direttamente nel salotto di casa. Il proiettore 4k...

Marvel Cinematic Universe: tutta la saga in bluray

Marvel Cinematic Universe è uno dei più importanti fenomeni della cultura pop degli ultimi anni. Per oltre dieci anni, gli amanti della...

Cofanetto Harry Potter: un magico regalo sempre gradito

Il successo del,a saga di Harry Potter, il piccolo mago orfano, ha fatto il giro del mondo. In pochissimo tempo i libri,...

Abbonamento Netflix: quanto costa e come funziona

Oggi per vedere film in streaming in italiano, sicuramente la piattaforma di riferimento, leader nel settore, è Netflix. In Italia il colosso...