Home Home Video Cofanetto Star Wars: una collezione spaziale

Cofanetto Star Wars: una collezione spaziale

Tanto si è detto e tanto si continuerà a dire sull’Universo espanso (Expanded Universe) di Star Wars. Per Universo espanso si intende l’insieme di tutte le opere del franchise di Guerre Stellari pubblicate dal 1976 al 25 aprile del 2014. Volendo parlare solo dei film, escludendo quindi tutto quello che è fumetti, romanzi, videogiochi, giocattoli e altro ancora, possedere un cofanetto Star Wars, è possedere un pezzo della storia della cinematografia mondiale. Un pezzo unico e insostituibile di una saga avvincente che ha conquistato milioni di persone in tutto il mondo.

Guerre stellari

Nel 1977 George Lucas inizia un’avventura che conosciamo con il nome di Guerre Stellari. Un’avventura lunga ad oggi, quarantatré anni! E ancora non è finita qui.
I primi tre episodi della saga si intitolano:

Cofanetto Star Wars
Cofanetto Star Wars

Questi tre titoli costituiscono la “trilogia originale”. A distanza di sedici anni dall’uscita dell’ultimo film, Lucas decide poi di dar vita ad una nuova trilogia. Ecco che nascono:

La palla poi è passata in mano alla Disney che ha acquistato i diritti della serie nel 2012. A seguito di questa acquisizione sono stati fatti uscire altri film della saga:

  • Il risveglio della Forza (2015)
  • Gli ultimi Jedi (2017)
  • L’ascesa di Skywalker (2019)

Questi sono stati poi alternati all’uscita di una serie Antology che include:

  • Rogue One: A Star Wars Story (2016)
  • Solo: A Star Wars Story (2018)

In commercio esiste anche un cofanetto Star Wars che racchiude ben 27 Blu Ray dell’intera epopea, girati in 4k, quindi con una definizione eccezionale, che racchiudono film, special e informazioni sulla saga.

Una space opera

La saga di Star Wars è il tipico esempio di space story. L’intera serie è ambientata in un universo immaginario, in un tempo non definito rispetto al nostro. L’universo è popolato da umani e altre specie aliene, robots e droidi, provenienti dai più remoti angoli della galassia. La storia della saga si basa sull’eterna lotta tra bene e male, incarnati in due ordini, quello dei Jedi e quello dei Sith. Gli ordini attingono i loro poteri rispettivamente dal lato chiaro e dal lato oscuro della Forza, una sorta di energia mistica che pervade l’intero cosmo. Le prime due trilogie seguono la caduta della Repubblica Galattica, l’instaurazione dell’Impero Galattico e la successiva sconfitta dell’Impero a opera dell’Alleanza Ribelle, mentre l’ultima esamina la caduta della Nuova Repubblica e l’instaurarsi del Primo Ordine, contrastato dalla Resistenza.
Lucas, per creare questo immenso universo, ha tratto la sua ispirazione da diverse fonti:

  • I serial di Flash Gordon
  • film di Akira Kurosawa
  • il Ciclo di Dune di Frank Herbert
  • gli studi sulla mitologia di Joseph Campbell.

Un fenomeno culturale di massa

La saga ha riscosso così tanto successo, da diventare un vero e proprio fenomeno culturale di massa. Ha attirato una vastissima schiera di appassionati e ha ispirato moltissimi registi, contribuendo anche sviluppare nuove tecniche cinematografiche. Montaggio ed effetti sonori e visivi hanno fatto passi da gigante grazie a questa saga, nella quale sono stati sperimentati effetti di ultima generazione, ma provati prima.
Il successo planetario riscosso dalla saga, si vede e si calcola nell’incasso totale di oltre 10 miliardi di dollari. Questo obiettivo ha reso Guerre Stellari il secondo franchise cinematografico più redditizio dopo quello della Marvel Cinematic Universe. La saga ha inoltre vinto ben 10 Oscar, scusate se è poco. Inoltre detiene anche il Guinness dei primati come serie di fantascienza più redditizia.

DVD e Blu Ray

Noi consigliamo sempre il formato blu ray, ottima qualità e oggi anche a prezzi accettabili. Per vedere questa imperdibile saga avete numerose alternative. Dal cofanetto Star Wars con la raccolta completa e in edizione limitata, fino ai singoli blu ray da collezionare piano piano. Pensiamo che una pietra miliare della fantascienza universale, come questa, non debba mai mancare nella collezione di qualunque appassionato della settima arte.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Amazon Prime Video

Latest articles

A Casa come al cinema: film e serie da vedere su un proiettore 4k

Grazie alla tecnologia di oggi, ognuno di noi può avere il proprio personale cinema direttamente nel salotto di casa. Il proiettore 4k...

Marvel Cinematic Universe: tutta la saga in bluray

Marvel Cinematic Universe è uno dei più importanti fenomeni della cultura pop degli ultimi anni. Per oltre dieci anni, gli amanti della...

Cofanetto Harry Potter: un magico regalo sempre gradito

Il successo del,a saga di Harry Potter, il piccolo mago orfano, ha fatto il giro del mondo. In pochissimo tempo i libri,...

Abbonamento Netflix: quanto costa e come funziona

Oggi per vedere film in streaming in italiano, sicuramente la piattaforma di riferimento, leader nel settore, è Netflix. In Italia il colosso...