Home Eventi e Biglietti Festival del cinema: espressione della settima arte

Festival del cinema: espressione della settima arte

Ricciotto Canuto ha definito, nel 19221, la cinematografica come la “settima arte”,nella pubblicazione del manifesto; “La nascita della settima arte”. L’arte che ha unito l’estensione dello spazio e la dimensione del tempo. Fin dalle origini è diventata la forma più diffusa e seguita di intrattenimento. L’arte cinematografica viene celebrata attraverso molte manifestazioni, chiamati festival del cinema. Manifestazioni culturali durante le quali vengono presentati al pubblico dei film solitamente inediti. L’Italia ha un felice primato in quest’ambito. Può infatti vantare di essere la patria che ha visto la nascita del più antico festival del cinema, si tratta della Mostra Internazionale d’arte cinematografica di Venezia. Oggi ne esistono moltissimi, scopriamo i principali 5 festival del cinema.

Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, Italia

Si tiene ogni anno nel Palazzo del Cinema al Lido di Venezia e fa parte della Biennale di Venezia. La manifestazione si tiene solitamente tra la fine del mese di agosto e l’inizio di settembre, nello storico Palazzo del Cinema, sul lungomare Marconi. Il premio principale che viene assegnato è il Leone D’oro, simbolo della città di Venezia. Il prestigio del premio è paragonabile a quello di tante altre rassegne cinematografiche, come la Palma d’oro del Festival di Cannes e l’Orso d’oro del Festival internazionale del cinema di Berlino. L’atmosfera che si respira durante questo evento è unica nel suo genere grazie al fascino e al glamour della Laguna.

Festival di Cannes

Si tratta forse del festival più rinomato al mondo. Fino al 2002 veniva chiamato come Festival Internazionale del Cinema. Si tiene ogni anno a Maggio e dura circa due settimane. Al Festival del cinema di Cannes viene assegnata la famosa Palma d’Oro. Il Festival attira centinaia di star perché offre una copertura mediatica molto alta. La manifestazione offre la possibilità “ai comuni mortali” di avvicinarsi un po’ di più al mondo glitterato del cinema. Ogni anno tantissime persone aspettano, con trepidante attesa, l’arrivo delle star sul tappeto rosso, mentre i turisti ammirano centinaia di fantastici yacht passeggiando lungo la Croisette. Un evento internazionale unico nel suo genere che non poteva mancare nel nostro mini elenco.

International filmfestspiele berlino

Più semplicemente Festival del cinema di Berlino, un’occasione d’oro per partecipare ad un evento internazionale e, al tempo stesso, visitare una grandiosa ed imponente città. Il Festival venne creato nel 1951, dagli alleati occidentali allo scopo di creare una “vetrina del mondo libero”. Si svolge solitamente nel mese di febbraio e dura circa undici giorni. Noto anche con la definito di Berlinale, si svolge al Theater am Potsdamer Platz che nel periodo del festival assume il nome di Berlinale Palast. Nel 1956 venne riconosciuto come festival del cinema competitivo dalla FIAPF: Federazione internazionale delle associazioni di produzione cinematografica. Il premio principale assegnato è l’Orso d’Oro, assegnato ogni anno al miglior film. Dal 1982 viene assegnato anche l’Orso d’oro alla carriera. Immancabile appuntamento annuale per gli amanti del cinema.

Festival del cinema

TriBeCa Film Festival, New York

Il Tribeca Film Festival è il festival del cinema indipendente fondato da Robert De Niro, Craig Hatkoff e Jane Rosenthal che si tiene ogni anno a New York. La manifestazione è nata in seguito agli attentati dell’11 settembre 2001 alle torri gemelle del World Trade Center, per cercare di rilanciare l’economia e la vita culturale di Manhattan. Questo particolare festival del cinema ha da sempre cercato di raggiungere il maggior numero di persone, attraverso storie che raccontano ed evidenziano l’importanza del cinema e il ruolo della città di New York nella storia cinematografica. Il festival ha creato anche un’app dedicata all’evento attraverso la quale è possibile seguire l’intera manifestazione.

TIFF, Toronto, Canada: Toronto International Film Festival

Festival del cinema che si svolge attualmente a Toronto, in Canada. Il festival inizia il martedì successivo al Labour Day (primo lunedì del mese di settembre) e dura 10 giorni. I film provengono da una cinquantina di Paesi e vengono proiettati in 23 sale. La rassegna ha luogo nelle zone centrali di Bay e Bloor, ricche entrambe di numerosi cinema multisala e hotel di lusso. L’evento è nato nel 1976 e oggi è considerato il banco di prova degli Oscar. Il festival attribuisce dei premi, senza però stilare delle vere e proprie classifiche. Le pellicole che partecipano ogni anno a questa manifestazione si aggirano circa su 300/400 film.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Amazon Prime Video

Latest articles

A Casa come al cinema: film e serie da vedere su un proiettore 4k

Grazie alla tecnologia di oggi, ognuno di noi può avere il proprio personale cinema direttamente nel salotto di casa. Il proiettore 4k...

Marvel Cinematic Universe: tutta la saga in bluray

Marvel Cinematic Universe è uno dei più importanti fenomeni della cultura pop degli ultimi anni. Per oltre dieci anni, gli amanti della...

Cofanetto Harry Potter: un magico regalo sempre gradito

Il successo del,a saga di Harry Potter, il piccolo mago orfano, ha fatto il giro del mondo. In pochissimo tempo i libri,...

Abbonamento Netflix: quanto costa e come funziona

Oggi per vedere film in streaming in italiano, sicuramente la piattaforma di riferimento, leader nel settore, è Netflix. In Italia il colosso...