Home Tv e Radio Streaming radio: come ascoltare la radio online

Streaming radio: come ascoltare la radio online

Se siete tra gli amanti della musica e vi piace ascoltare lo streaming radio mentre siete al pc a casa o a lavorare, abbiamo qualche suggerimento che fa per voi. La radio è ancora oggi un potente strumento di intrattenimento. É di facile accesso, è gratuita e molto spesso offre programmi radiofonici di varia natura, che accompagnano la trasmissione dei brani musicali. Grazie alle nuove tecnologie è oggi possibile ascoltare la radio senza avere un antenna FM, semplicemente basta una connessione ad internet ed un pc. Ai programmi e alle piattaforme da utilizzare ci pensiamo noi.

Streaming radio direttamente da PC

Per ascoltare la radio sul pc non è necessario installare un programma particolare, se ci si accontenta di ascoltare la musica e i programmi di una sola stazione FM. Conoscendo il nome della radio basterà fare una ricerca su Google, trovare il sito dedicato a quella emittente e vedere di far partire il servizio della radio online, che quasi sicuramente avranno messo a disposizione. Le varie emittenti italiane hanno ormai capito da tempo che il futuro della radio, non è solo “la radio”(e scusate il gioco di parole). Internet è un vasto mondo che offre infinite possibilità, quindi perché non sfruttarlo per catturare nuovi utenti?
Di conseguenza questa è stata la strada seguita dalla stragrande maggioranza delle radio italiane.

Vi riportiamo un elenco (incompleto, ne siamo consapevoli) di varie stazioni radiofoniche da dover poter ascoltare lo streaming radio:

  • RTL 102.5
  • Radio 105
  • R101
  • Radio Deejay
  • Radio Italia
  • Virgin Radio
  • Radio Kiss Kiss
  • Radio24
  • Radio Monte Carlo
  • M2O
  • Le radio RAI sul sito Raiplayradio

Screamer Radio: lo streaming radio internazionale

Inutile perdere tempo ascoltando musica sui siti delle singole stazioni radiofoniche. Esistono dei programmi e delle piccole piattaforme che permettono di fare un rapido e semplice zapping fra le varie stazioni radio online di tutto il mondo. È questo i caso di Screamer Radio, un programma gratuito con migliaia di radio organizzate per genere e per nazione.
Il programma è leggerissimo e facile da installare.
Al suo interno è possibile trovare un elenco quasi completo di tutte le radio italiane e non solo. Screamer aggrega tutti i link delle radio di ciascuna nazione e da la possibilità di aggiungere ulteriori link di nuove radio e stazioni. Inoltre permette di registrare musica dalla radio direttamente a 128 kbps, salvando i file automaticamente in MP3.

Streaming radio
Young woman wearing earphones listening to music from smartphone while walking in the city

Streaming Radio con Radio Sure

Forse uno dei migliori programmi per Windows per ascoltare la radio online. Il programma mette a disposizione una ricca selezione di oltre 900 radio italiane, comprese molte radio locali e regionali.
Radio Sure aggiorna la lista dei link ogni sette giorni. Durante o dopo gli aggiornamenti purtroppo qualche radio potrebbe smettere di funzionare però.

Ascoltare lo streaming radio su su smartphone o tablet

Volendo ascoltare musica radiofonica non da pc, ma su smartphone o tablet, non è necessario sia presente l’antenna FM (sempre più improbabile che esista effettivamente). Esistono molte app sia per Android che per iPhone per ascoltare la radio:

  • Tunein Radio
  • MyTuner
  • Simple Radio
  • Radio Garden

Tunein Radio

attraverso la semplice connessione dati o Wifi con quest’app è possibile ascoltare qualsiasi radio italiana e internazionale. L’app fa salvare le stazioni preferite, fa creare playlist, permette di mettere in pausa per riprendere poi da dove è stato interrotto l’ascolto e fa aumentare il buffering per una migliore qualità di riproduzione.

MyTuner

App per ascoltare tutte le radio italiane e internazionali, di tutto il mondo, oltre ad innumerevoli podcast. Nell’app è presente una sezione charts, vale a dire delle classifiche delle canzoni più ascoltate nelle radio italiane e non. Ci sono le classifiche per diversi generi musicali, con le top 10 di oggi o le top 40 del momento.

Simple Radio

Oltre 45 mila stazioni tra radio nazionali ed internazionali. L’app permette di salvare le stazioni preferite. Vengono visualizzate anche tutte le informazioni messe a disposizione dall’emittente, sul brano o sulla trasmissione in corso. Interfaccia semplice ed intuitiva.

Radio Garden

Dal sito omonimo è possibile ascoltare la musica di tutte le emittenti radio del Mondo. Radio Garden mostra una mappa punteggiata da tantissimi Pin verdi, che indicano le varie radio mondiali disponibili per l’ascolto. Selezionando un pin si andrà ad ascoltare la musica della radio locale corrispondente a quella zona. La mappa può essere ingrandita per cercare le radio locali di ogni città del mondo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Amazon Prime Video

Latest articles

A Casa come al cinema: film e serie da vedere su un proiettore 4k

Grazie alla tecnologia di oggi, ognuno di noi può avere il proprio personale cinema direttamente nel salotto di casa. Il proiettore 4k...

Marvel Cinematic Universe: tutta la saga in bluray

Marvel Cinematic Universe è uno dei più importanti fenomeni della cultura pop degli ultimi anni. Per oltre dieci anni, gli amanti della...

Cofanetto Harry Potter: un magico regalo sempre gradito

Il successo del,a saga di Harry Potter, il piccolo mago orfano, ha fatto il giro del mondo. In pochissimo tempo i libri,...

Abbonamento Netflix: quanto costa e come funziona

Oggi per vedere film in streaming in italiano, sicuramente la piattaforma di riferimento, leader nel settore, è Netflix. In Italia il colosso...