Home Teatro e Spettacoli Tutti i musical famosi in Italia e nel mondo

Tutti i musical famosi in Italia e nel mondo

Il genere del Musical è una rappresentazione teatrale e cinematografica nata in America tra la fine dell’Ottocento e il Novecento. In Italia un musical corrisponde ad una commedia musicale. Nel musical oltre a recitare, gli attori, ballano e cantano. Dietro a questa particolare intrattenimento si è andato a creare nel corso del tempo, un universo costellato da storie, attori, star e vicissitudini che lo hanno consacrato a vera e propria forma d’arte. Oggi i musical famosi imperversano nei teatri di tutto il mondo, facendo il giro dei palcoscenici più in voga. Vediamo un breve elenco dei musical famosi nella storia del teatro internazionale.

Moulin Rouge (2001)

musical famosi

Dal genio creativo di Baz Luhrmann è nata la trasposizione contemporanea della Traviata di Giuseppe Verdi. Rimessa in scena ambientandola nella Parigi di fine ‘800, mescola molti generi di musica pop, da Madonna e David Bowie. Attori protagonisti di questo bellissimo spettacolo, ritroviamo Nicole Kidman e Ewan McGregor.

Mary Poppins (1964)

musical famosi

Tra i musical famosi come non citare Mary Poppins. Una storia semplice e dolce della bambinaia più famosa del mondo. Il marchio Disney, che non delude mai, anche questa volta ha fatto centro grazie alla regia di un superbo Robert Stevenson. Impossibile dimenticare la radiosa Julie Andrews, artefice di una interpretazione veramente dolcissima, che ha affascinato migliaia di spettatori. Indimenticabile la scena del balletto sui tetti di Londra degli spazzacamini, sequenze che hanno segnato la storia del mondo cinematografico e teatrale. Come la magica parola “supercalifragilistic”, inventata proprio dallo stesso Walt Disney, è entrata a far parte dell’immaginario collettivo.

Grease (1978)

musical famosi

Con questo andiamo sul sicuro. Impossibile non averlo visto almeno una volta. Si tratta forse del musical famoso e amato più di ogni altro nella storia del cinema contemporaneo. Che dire poi dei protagonisti? John Travolta, interpreta Danny Zuko che, durante l’estate, si innamora della biondissima ed ingenua Sandy, interpretata da Olivia Newton-John. La storia si ambienta nella frizzante America degli anni ‘50, dove le avventure di un gruppo di liceali si intrecciano sullo sfondo di gare clandestine con le auto, le serate ai drive-in, i primi amori e le bande di ragazzi. La colonna sonora di quest’opera rimase per settimane in vetta alle classifiche.

Cantando sotto la pioggia

musical famosi

chi non conosce la canzone: Singing in the rain? Impossibile non averla sentita (e cantata) almeno una volta. Si tratta di uno dei musical famosi che non potevano certo mancare nelle nostre citazioni. La regia era quella di Stanley Donen. La scena più famosa dell’opera è proprio quella dove il protagonista, Gene Kelly, canta la famosa canzone sotto una scrosciante pioggia battente. In seguito si venne a sapere che mentre girava quella scena, l’attore aveva ben 39 di febbre! Un’altra curiosità su questo bellissimo film. Sempre nella famosa scena del canto sotto la pioggia, si scoprì che, per risaltare meglio i colori alle lenti delle videocamere del tempo, all’acqua era stato aggiunto del latte.
Il musical si guadagnò anche una preziosa citazione in un altro grande film, stavolta del regista Stanley Kubrick, il famigerato Arancia Meccanica.

Dirty dancing (1987)

musical famosi

La storia d’amore che tutti vorrebbero vivere. Regia di Emilie Ardolino, la storia racconta l’incontro tra Baby e Johnny. Diversa estrazione sociale, un diverso passato. Ma è proprio grazie alla musica e al ballo che i due giovani si avvicinano e si innamorano. A ricoprire i panni di Johnny un bellissimo Patrick Swayze, mentre Baby è la giovanissima Jennifer Grey. La colonna sonora, da quanto successo riscosse, vinse addirittura un Oscar. Il film vendette oltre un milione di copie. Tale il successo di questa opera, che anche oggi, si rumoreggia di un papabile remake.

West side story (1961)

musical famosi

E di questo musical il remake c’è già stato. Il musical stregò Broadway per oltre quattro anni consecutivi. La regia del tempo era di registi Jerome Robbins e Robert Wis. Il film vinse addirittura 10 Oscar. La storia è quella classica di Romeo e Giulietta, ma l’ambientazione è spostata a New York durante il periodo che vide protagonisti gli scontri tra bande. Le musiche sono quelle di Leonard Bernstein.

Sette Spose Per Sette Fratelli (1954)

musical famosi

Anche qua un Oscar va alla migliore colonna sonora. Il film è di
Da Grease a The Rocky Horror Picture Show, quali sono i musical migliori? Ecco una classifica delle 20 pellicole più rappresentative della storia del cinema!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Amazon Prime Video

Latest articles

A Casa come al cinema: film e serie da vedere su un proiettore 4k

Grazie alla tecnologia di oggi, ognuno di noi può avere il proprio personale cinema direttamente nel salotto di casa. Il proiettore 4k...

Marvel Cinematic Universe: tutta la saga in bluray

Marvel Cinematic Universe è uno dei più importanti fenomeni della cultura pop degli ultimi anni. Per oltre dieci anni, gli amanti della...

Cofanetto Harry Potter: un magico regalo sempre gradito

Il successo del,a saga di Harry Potter, il piccolo mago orfano, ha fatto il giro del mondo. In pochissimo tempo i libri,...

Abbonamento Netflix: quanto costa e come funziona

Oggi per vedere film in streaming in italiano, sicuramente la piattaforma di riferimento, leader nel settore, è Netflix. In Italia il colosso...